Guida strategica ai personaggi: Villainous – Perfectly Wretched

Di Alessandro Daccò

Ciao tutti sono Alessandro e vorrei continuare la mia mini-guida di Villainous andando a esporre i ruoli delle espansioni. Passiamo ora alla terza espansione, che vede l’aggiunta di 3 nuovi personaggi.

CRUDELIA DE MON

“I’ll get even. Just wait. You’ll be sorry.”

Scopo: Iniziare il proprio turno con almeno un valore di 99 cuccioli catturati (somma dei segnalini cuccioli uguale o superiore a 99 sotto il tuo controllo, non si contano quelli in gioco sulla tua plancia).

Difficoltà: Medio 

Consigli al giocatore: se volete interpretare il personaggio di Crudelia dovrete prendere i 12 segnalini dei cuccioli, posizionarli a faccia in giù e mischiarli in modo da non rivelare il loro valore. Tali segnalini verranno rivelati (casualmente) durante la partita e posizionati sulla locazione indicata sui segnalini stessi. I segnalini hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono 3 per ogni singola locazione;
  • Sono 8 con valore 11 e 4 con valore 22 (riferito alla quantità dei cuccioli).

E’ importante tenere a mente questi due aspetti, sia per riuscire ad un certo punto, andando per esclusione, a sapere già dove verrà posizionato il segnalino e sia per sapere che potenzialmente con soli 5 segnalini si possa vincere la partita (22 x 4 + 11 = 99).

La cattura dei cuccioli è il passo decisivo per la vittoria che verrà velocizzata con le carte alleato “Jasper” ed “Horace” (uniche carte alleato nel mazzo) che andranno spostati nelle varie locazioni per prendere un segnalino (la carta alleato “Jasper” potrebbe addirittura prenderne due presenti nella stessa locazione). Qualora non fossero già nelle vostre mani, meglio usare l’azione che permette di scartare le carte per far girare il mazzo alla loro ricerca. Se risulta che alcuni Eroi vi stanno dando parecchie seccature, non dovrete temere di utilizzare i vostri due unici alleati per sconfiggere quella carta Eroe anche se ciò ha la conseguenza di doverlo scartare; Ci sono carte nel mazzo che vi permettono di recuperali ovunque essi siano.

Consigli all’avversario: Crudelia è un personaggio che dovendo seguire costantemente la fase rivelazione segnalino cuccioli e poi la fase cattura del suddetto segnalino, si basa molto sulla fortuna in un primo momento. Gli avversari vedranno sempre quali segnalini vengono rivelati e quanto manchi a Crudelia per chiudere la partita, di conseguenza giocargli contro carte fato per liberare i segnalini cuccioli è un’ottima strategia iniziale. Inoltre, i suoi alleati per poter catturare i cuccioli hanno bisogno che la pedina Crudelia faccia l’azione di Attivazione. Tale azione è presente alle locazioni “Radcliffe House” e “Hell Hall” nella zona superiore quindi copribile con una qualsiasi carta Eroe. Quest’ultima mossa metterà i bastoni tra le ruote a Crudelia che dovrà decidere se sacrificare i suoi stessi alleati o proseguire con l’aiuto delle sue altre carte nel mazzo.

Impostazioni del party: se un giocatore vuole interpretare il ruolo di Crudelia De Mon può farlo senza essere limitati dalla difficoltà degli altri personaggi.

GAMBADILEGNO (PETE)

I’m gonna knock you right into next week

 Scopo: Completare i 4 obbiettivi scelti e posizionati a faccia in giù nelle 4 locazioni della plancia di gioco (tutto avverrà casualmente) vincendo immediatamente. 

Difficoltà: Facile

Consigli al giocatore: Fin dall’inizio Gambadilegno sa quali sono i 4 (dei 5 disponibili) obiettivi in gioco nelle diverse locazioni. La guida personale di Gambadilegno fornisce dei chiari suggerimenti per portare a termine gli obiettivi ed è meglio sempre averla a portata di mano.

Tali obiettivi sono:

-“Power Play: Spendere almeno 6 punti potere in un turno, mentre la pedina Gambadilegno si trova nella stessa locazione di tale tessera. Le carte alleato “Bandit” soddisfano ampiamente il problema di poter giocare più di una carta nello stesso turno (avendo un costo in punti potere di 2 per essere giocato, ne bastano 3 giocati nello stesso turno). Qualora l’obiettivo sia stato posizionato casualmente alla locazione “Pondunk Landing” c’è la possibilità di poter portarlo a termine anche con solo due carte di costo 3 ciascuno sfruttando entrambe le azioni “Play a card” di tale locazione;

-“Rule the Realm”: inizia il proprio turno con più alleati che eroi in ogni locazione. Consiglio di tenere sempre a mente questo obiettivo, giocando quando possibile un alleato e posizionandolo in una diversa locazione, ma senza avere la foga di portarlo a termine per primo, perché le sue condizioni sono condivisibili in parte con altri obiettivi (per esempio, vedi sotto “Round up”). La carta alleato “Cricket” in gioco è un ottimo salvagente qualora gli avversari ti giochino contro delle carte Eroe, perché l’obiettivo si basa sul numero di carte e non sul loro punteggio di forza;

-“Win Big”: Ottieni almeno 4 punti potere giocando la carta “Play a Game” alla locazione dove in cui si trova la pedina di Gambadilegno. Questo obiettivo è semplicemente un colpo di fortuna dovuto al mostrare le prime 2 carte del tuo mazzo in quel momento, sommando il loro costo in punti potere per arrivare almeno ad un valore di 4. La fortuna può essere comunque manipolata grazie ad alcune carte nel mazzo che ti permettono di vederle e riposizionarle prima del pescaggio (fate attenzione a non pescarle alla fine del vostro turno);

-“Strike It Rich”: iniziare il proprio turno con almeno 3 carte oggetto nella locazione con questo obiettivo. Ci sono 4 oggetti in totale nel mazzo ed ognuno, se giocato, va posizionato nella locazione riportata sulla carta. Di conseguenza, uno potrebbe trovarsi nella locazione dell’obiettivo (se pescato), mentre gli altri no. Le carte oggetto dovranno essere trasportate nella locazione corretta e potrete farlo direttamente con l’azione di Spostamento presente sulla plancia di gioco o tramite la carta alleato “Horse”. Cercate di giocare le carte oggetto che hanno le locazioni più vicine (o, ancora meglio, adiacenti) alla locazione con questo obiettivo;

-“Round up”: iniziare il proprio turno con carte alleato di forza totale pari o superiore a 10 nella locazione con questo obiettivo. Anche in questo caso le carte “Bandit” sono quelli con forza maggiori e più facili da giocare, rispetto alle altre carte alleato che hanno tutti forza pari ad 1 o 2. Potenzialmente bastano 3 carte “Bandit” ed 1 carte di un qualsiasi altro alleato.

In conclusione, cercate di palesare il meno possibile le vostre strategie di gioco per ottenere gli obiettivi, perché di conseguenza gli avversari potranno giocarvi contro le carte fato giuste per rallentarvi. Gli obiettivi “Power Play” e “Rule the Realm” possono essere completati immediatamente nel vostro turno: cercate di non sprecare questa occasione.

Consigli all’avversario: potete intuire gli obiettivi di Gambadilegno presenti nelle locazioni, per quanto questi tenti di nasconderli (o giocare carte fato che li rivelino) e, di conseguenza, tentare di rallentare la sua avanzata. Ogni carta fato ha degli effetti specifici per ogni obiettivo come spostare la carta oggetto, ridurre i punti potere che può guadagnare e così via… ma resta il fatto che una volta portato a termine un obiettivo, non c’è modo di annullare questo traguardo di Gambadilegno; quindi la carta eroe “Topolino” è il vostro asso nella manica, da giocare sempre se viene pescata.

Impostazioni del party: se un giocatore volesse interpretare il ruolo di Gambadilegno sarebbe meglio in un gruppo con personaggi principalmente di Difficoltà: Facile-Medio

MADRE GOTHEL

“You want me to be the bad guy? Fine. Now I’m the bad guy.”

 Scopo: Iniziare il proprio turno con almeno 10 punti Fiducia (Trust) ottenuti (non sono considerati punti potere).

Difficoltà: Difficile

Consigli al giocatore: se volevate una sfida avete scelto il cattivo giusto, perché Madre Gothel non solo dovrà gestire i giocatori avversari, ma avrà anche la carta eroe “Rapunzel” da dover coordinare.

Tale carta sarà sempre in gioco ed inizierà la partita posizionata alla locazione “Rapunzel’s Tower”, ma alla fine di ogni tuo turno la carta verrà spostata su una locazione adiacente più vicina alla locazione “Corona” (ci arriva potenzialmente in 3 turni). Se si trova già lì alla fine del tuo turno perdi 1 punto fiducia (potenzialmente alla fine del 4° turno). Se viene sconfitta la carta eroe, essa torna alla locazione “Rapunzel’s Tower”. 

Le carte nel mazzo vi permetteranno di guadagnare 1 punto fiducia (poche possono farne guadagnare di più) e sono legate a delle condizioni specifiche, ma potenzialmente vi permetterebbero di vincere la partita in circa 11 turni di gioco (anche meno se giocate più di una nello stesso turno). La strategia migliore resta quella di focalizzarsi molto sulla carta “Rapunzel” pensando già a dove si posizionerà nel prossimo turno (consapevoli che bloccherà azione/i presente/i su quella locazione) e riportarla alla locazione “Rapunzel’s Tower” (o il più vicino possibile) quando necessario anche se ciò comporta la perdita di punti fiducia per effetto di alcune carte del mazzo. Più carte vengono giocate e più la vittoria sarà vicina, quindi accumulate molti punti potere. Ricordarsi infine che guadagnare punti fiducia oltre il limite di vittoria è un ottimo espediente per il successo.

Consigli all’avversario: finché Madre Gothel non comincia ad accumulare punti fiducia non vale la pena di giocargli contro carte fato in quanto alcuni effetti che prevedono di scartali verrebbero annullati. Inoltre, facilitare il compito della carta “Rapunzel” di avvicinarsi alla locazione “Corona” è utile per scombinarle i piani. Le carte eroe è consigliato giocarle nelle locazioni dove è possibile coprire l’azione di giocare 1 carta.

Impostazioni del party: se un giocatore volesse interpretare il ruolo di Madre Gothel sarebbe meglio in un gruppo di 3 giocatori. Il party dovrebbe includere i personaggi con Difficoltà: Media-Difficile.