Guida strategica ai personaggi: Villainous – “Despicable Plots”

Non c’è modo di fermare Alessandro e così, dopo Perfectly Wretched, ecco l’ultima espansione, “Despicable Plots”. Forza Ravensburger – più tu pubblichi, più lui pubblica.

Di Alessandro Daccò

Ciao tutti sono Alessandro e vorrei continuare la mia mini-guida di Villainous andando a esporre i ruoli delle espansioni. Passiamo ora alla quarta espansione che vede l’aggiunta di 3 nuovi personaggi.

GASTON

And don’t I deserve the best?

Scopo: rimuovere gli 8 segnalini ostacolo presenti sulla plancia di gioco (posizionati ad inizio partita 2 per ogni locazione) vincendo immediatamente.

Difficoltà: Facile 

Consigli al giocatore: chiunque voglia giocare Gaston dovrà rimuovere tutti i segnalini ostacolo e per poterlo fare dovrà:

– giocare le carte che glielo permettono, quindi è consigliato raccogliere molti punti potere in quanto le carte hanno dei costi elevati e sulla plancia di gioco il massimo che si può ottenere ogni turno è 2 punti potere;

– sconfiggere gli eroi che hanno questa prerogativa, come la carta eroe “Beast” e la carta eroe “Maurice”;

Siccome le carte eroe “Beast” e “Maurice” danno la possibilità di togliere i segnalini ostacolo in una specifica locazione (Beast’s Castle e Belle’s House), conviene inizialmente togliere gli ostacoli nelle altre 2 locazioni, così qualora si presenti l’occasione di poter sconfiggere uno di questi due eroi, l’opportunità non andrà sprecata. 

Durante la partita è da tenere a mente che Gaston, rispetto ad altri personaggi, non avrà sulla sua plancia di gioco l’azione che gli permetterebbe di spostare carte Oggetto o Alleato. Potrà farlo solo se giocherà la carta “Time to follow me!”. Di conseguenza, meglio distribuire le carte alleato per le varie locazioni, in particolare se tali alleati sono le carte “Wolves” che si danno un bonus +1 alla forza di attacco a vicenda anche se non si trovano nella stessa locazione.

Consigli all’avversario: fintanto che tutti ed 8 i segnalini ostacolo sono presenti sulla plancia di gioco, non conviene giocare contro Gaston delle carte fato, in quanto ce ne sono molte che farebbero perdere i segnalini dalla riserva di Gaston per riposizionarli nelle varie locazioni. Tali carte andrebbero sprecate se i segnalini fossero ancora presenti sulla plancia di gioco.

Le carte eroe più forti sono “Belle”, per impedire di rimuovere i segnalini ostacolo, e “Beast”, per spostare le carte alleato in gioco. Quando volete giocare una carta eroe e siete nel dubbio su quale locazione giocarla, consiglio di metterla sulla locazione “The Tavern” (se non già occupata), che vi permette di rallentare Gaston nell’ottenere punti potere e gli impedisce di usare l’abilità della carta “Monsieur D’Arque” (se è già in gioco), essendo l’unica locazione con l’azione di attivazione.  

Impostazioni del party: se un giocatore volesse interpretare il ruolo di Gaston sarebbe meglio in un gruppo con personaggi principalmente Difficoltà: Facile-Medio

RE CORNELIUS (HORNED KING)

“Arise, my messengers of death! Our time has arrived!”

 Scopo: Avere almeno una carta alleato “Cauldron Born” in ogni locazione, vincendo immediatamente.

Difficoltà: Medio

Consigli al giocatore: Re Cornelius per poter procedere col giocare i suoi alleati “Cauldron Born” deve avere la tessera “The Black Cauldron” girata sul retro, in modo da rilasciare il suo vero effetto e la carta oggetto “Ancient Soliders” in gioco in una locazione per poterla sostituire con la carta alleato menzionata sopra.

Il primo passo sarebbe quindi quello di trovare e giocare una carta che permetta di ottenere la tessera “The Black Cauldron” direttamente, oppure soddisfacendo determinate condizioni.

Successivamente, o se possibile già mentre si cerca di recuperare la tessera, occorre accumulare punti potere per cominciare a giocare le carte oggetto “Ancient Soldiers”, visto che hanno un costo elevato. Bisogna tenere a mente che sulla plancia di gioco non ci sono le azioni di attivazione, quindi le carte “Ancient Soldiers” sono le uniche che possiedono tale azione e sono necessarie per far girare la tessera “The Black Cauldron” a faccia in giù, rivelando la parte posteriore “The power of the Black Cauldron”. Questo permetterà di giocare le carte alleato “Cauldron Born” dalla nostra mano sostituendole a quelle oggetto “Ancient Soldiers” già in gioco (anche se il costo riportato sulla carta è 0, in realtà la tessera ci imporrà di pagare comunque 2 punti potere e di poter fare questa azione solo 1 volta per turno).

N.B.: nel mazzo ci sono un totale di 5 carte “Ancient Soldiers” e 5 carte “Cauldron Born”, quindi non solo bisogna far girare il mazzo il più possibile per trovarli, ma è importante tenere a mente quante di queste carte sono ancora disponibili nel mazzo perché servono 4 “Cauldron born” in gioco per vincere (e precedentemente 4 carte “Ancient Soldiers”); se non ce ne sono più nel mazzo perché gli avversari sono riusciti a scartarli, sarà indispensabile giocare carte che ci permettano di rimescolare il mazzo con quello degli scarti.

Consigli all’avversario: Inizialmente Re Cornelius può essere rallentato giocando carte eroe che gli blocchino le azioni che gli permetterebbero di guadagnare punti potere (alla locazione “Fair Folk Kingdom”), ed in seguito la carta eroe “Fflewddur Fflam” per spostare le carte alleato “Cauldron Born” in gioco (in locazioni in cui ce n’è già un altro) o la carta eroe “Fair Folk”, per non fagli giocare carte oggetto “Ancient Soldiers”.

Comunque, se la tessera “The Black Cauldron” è già nelle mani di Re Cornelius girata a faccia in giù, è importante trovare e giocare dal mazzo fato la carta effetto “Gurgi’s Sacrifice”, che farebbe rigirare la tessera a faccia in su attivando l’effetto negativo di tale tessera, ovvero scartare all’inizio di ogni turno una carta alleato “Cauldron Born”.  È conveniente giocare “Gurgi’s Sacrifice” con almeno una carta alleato “Cauldron Born” già in gioco. Attenzione: è presente solo 1 carta nel mazzo fato con questo effetto.

Impostazioni del party: se un giocatore volesse interpretare il ruolo di Re Cornelius potrebbe farlo senza essere limitato dalla difficoltà degli altri personaggi.

LADY TREMAINE

“Above all, self-control”

 Scopo: Far sposare una delle sue figlie (“Ball Gown Drizella” o “ Ball Gown Anastasia”) con la carta “The Prince” tramite l’attivazione della carta oggetto “Wedding Bells”, vincendo immediatamente.

N.B.: la carta “The Prince” non è considerata una carta Eroe.

Difficoltà: Difficile

Consigli al giocatore: per giocare Lady Tremaine è importante riuscire a gestire la situazione giocando le carte giuste al momento giusto, scartando carte e pescandone di nuove. Qualora tali carte siano nel mazzo degli scarti, è importante far mischiare il vostro mazzo con quello degli scarti per ricreare il mazzo completo e mettervi a cercare la carta necessaria.

Gli aspetti importanti da tenere a mente per poter vincere sono:

-inizialmente la locazione “The Ballroom” sarà bloccata e solo con la carta oggetto “Invitation from the King” si potrà sbloccare la locazione, rivelando la carta “The Prince”. Intanto, è consigliato portarsi avanti giocando la carta “Drizella” o “Anastasia”, essendo necessario poi sostituirla con la relativa carta “Ball Gown Drizella/Anastasia” e infine riuscire spostarla (con l’azione adibita) alla locazione “The Ballroom” (se sbloccata). Sarebbe meglio giocare le carte delle due sorellastre già nella locazione “The Castle”, cioè di fianco a quella in cui dovremo spostarle.

-è importante una buona scorta di punti potere per giocare le carte che danno ulteriori azioni nel turno, ma anche per poter giocare la carta oggetto “Wedding Bells” (necessaria per vincere la partita). Se l’avete già in mano evitate di scartarla ed è consigliato giocarla quando il precedente passaggio verrà risolto, assicurandovi di giocarla ed attivarla nello stesso turno.

-fate tesoro della carta oggetto “Lady Tremaine’s Cane” in quanto è l’unica carta nel vostro mazzo in grado di scartare una delle carte oggetto del mazzo fato “Glass Slipper” (se sono in gioco). Ponderate bene quando giocarla, perché rischiate che i vostri avversari potrebbero farvela scartare.

Per concludere, si ricorda che l’azione Vanquish non è presente sulla sua plancia di gioco e l’unica possibilità che avrete di annullare gli effetti delle carte Eroe in gioco sarà con le tessere lucchetto ottenibili tramite alcune delle vostre carte. Le carte Eroe resteranno comunque a bloccare le azioni in quella locazione in cui sono state giocate, per scartarli o spostarli serviranno altre abilità e/o effetti delle vostre carte (giocandole ove necessario).  

Consigli all’avversario: per poter scombinare i piani a Lady Tremaine, inizialmente la carta “Ball Gown Cinderella” è ottima per rallentare l’avanzata delle due sorellastre alla locazione “The Ballroom”. I vostri veri assi nella manica, però restano le due carte oggetto del mazzo fato “Glass Slipper” in quanto con almeno una delle due in gioco, la carta oggetto “Wedding Bells” non potrà essere attivata.

Le carte eroe meglio non giocarle alla locazione “Cinderella’s Room” (a meno che ciò non gli impedisca di vincere) dato che Lady Tremaine potrebbe spostarli lì per conto suo tramite effetti delle sue carte. Fr le carte eroe si menziona quella di “Jaq” che ha l’utile effetto di far scartare una carta oggetto nella locazione in cui viene giocato o spostato.

Impostazioni del party: se un giocatore volesse interpretare il ruolo di Lady Tremaine sarebbe meglio in un gruppo di 3 giocatori. Il party dovrebbe includere i personaggi con Difficoltà: Media-Difficile

Che dire, attendiamo al varco la prossima espansione…